Venerdì 13  Dicembre  – ore 19:30  – Proiezione del film con la partecipazione dell’autore Carlo Alberto Pinelli

Cino: il bambino coraggioso che attraversò le Alpi dalla Francia per far ritorno nella sua casa in Valle Maira.

La storia si svolge entro un orizzonte di povertà, di fame, di brutalità, molto lontano dal clima edulcorato che siamo abituati ad attribuire alle fiabe rielaborate dalla cultura borghese. Come tutti i veri viaggi, il film racconta la storia di un’avventura dello spirito.

Il protagonista è costantemente in bilico tra una realtà particolarmente dura, spigolosa, difficile da dominare e le doti di rielaborazione fantastica proprie di un età infantile, inconsapevolmente già alle soglie dell’adolescenza.

Cino nella sua ardimentosa traversata delle Alpi è accompagnato, sfidato e sorretto da una co-protagonista, la quale si muove e agisce  al  fianco di lui, con tutta la carica  della sua prorompente, infantile vivacità.

Un film per tutti, consigliato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Ingresso libero con prenotazione e-mail a cinema@cairoma.it,  la prenotazione deve essere seguita da necessaria conferma e registrazione per sala con numero limitato di posti.

Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10

Commissione cultura_13_12_2019