giovedì 21 novembre 2019
Macchia di Manziana – Orientiring

Tracciato preparato dagli organizzatori e fornito in loco
Escursione in auto privatetreno o auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Dislivello in salita: 100 m
Dislivello in discesa: 100 m
Lunghezza: 5 km.
Ore: 4 ore

AE Fiorangela Bellotti 3886198026
DdE Mario Grolli 3294326821
Bruno Papalia organizzatore orientiring ENEA

DESCRIZIONE
Approccio: tramite via Braccianese-Claudia, oppure via Aurelia/A12, raggiungere Manziana. Costeggiando la Macchia di Manziana (alberi secolari) tenuta sulla sinistra si giunge in corrispondenza del panificio Baldassarini, prima costruzione di Manziana sulla sinistra, sito in Via degli Scaloni parallela alla Provinciale. Si parcheggia in Via degli Scaloni o nelle vicinanze (42°07’29.2″N 12°07’22.5″E); a piedi al vicinissimo ingresso della Macchia; attrezzatura da picnic. Colazione libera.
Orienteering. Raduno in zona all 09e:30. A partire dalle 10 partenze scaglionate, da soli o in coppia, sul tracciato preparato da Papalia/Grolli, lunghezza 5,2 km, dislivello 40m, 10 punti di controllo da raggiungere in sequenza. Si usa la carta omologata del ENEA Casaccia Orientering ASD. Dotarsi di bussola da orientamento. Prima dell’esercitazione briefing a cura di Domenico Scala e Bruno Papalia. Attenzione, il tracciato non è facilissimo. Anche se verranno presi tempi di partenza ed arrivo, non è una gara competitiva, bensì una esercitazione il cui scopo è comprendere come orientarsi nella natura con carta e bussola, cosa che può tornare molto utile in situazioni di difficoltà reali, per cui si consiglia caldamente la partecipazione dei soci, eventualmente accoppiati con uno più esperto.
Convivialità. Terminata l’esercitazione ci ritroveremo nell’area di picnic, dove è presente un barbecue per un picnic conviviale. Coordina il socio Domenico Scala sul gruppo WhattsApp. Per ridurre l’impatto della microplastica si consiglia a ciascun socio di portare il proprio piatto, bicchiere e posate riciclabili.

Appuntamento: ore 9,30 ingresso Macchia di Manziana percorso auto leggere descrizione
Equipaggiamento: Per chi corre abiti leggeri e scarpe da trail. Per tutti indumenti da battaglia e scarpe da fango. Bussola e gli occhiali per leggere la carta.
Iscrizioni: Entro le ore 18 di mercoledì 20 novembre al responsabile AE F Bellotti cell 388 61980 26 anche sul whatsapp personale
Costo: per i non soci del grupo 5 euro