Da sabato 31 agosto 2019 a domenica 1 settembre 2019
PNALM – Camposecco / Moricento / M. Terraegna

Escursione in auto private, organizzata dalla Comm. TAM

Difficoltà: E
Dislivello in salita: max 500/g
Dislivello in discesa: max 500/g
Ore: max 5 ore/g

Accompagnatori:
ORTAM dDE Alessandro Ferrante
O.N.C Alberto Lucarelli

Descrizione:
Descrizione:

Un week-end emozionante nel cuore del parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise all’insegna della conoscenza e della sensibilizzazione verso  alcuni degli animali simbolo del Parco: il lupo e l’orso. Avremo infatti la possibilità di percorrere sentieri suggestivi e ricchi di particolarità naturalistiche, alla ricerca dei segni di presenza della fauna selvatica,  per poi concludere la giornata con una attività di bearwatching al tramonto e di wolfhowling in notturna.  Con un pizzico di fortuna,  potremmo avvistare a distanza l’orso e ascoltare l’ululato dei branchi di lupi la notte, ma in ogni caso impareremo a conoscere meglio questi animali e le tecniche per osservarli e studiarli, certi che sia comunque una esperienza ricca di fascino.

PROGRAMMA

31 AGOSTO

Partenza ore 7.30 da Piazza Sassari

Ore 10: arrivo al rifugio del Diavolo dove lasceremo le auto

Ore 11: arrivo all’Ecorifugio della Cicerana dove potremmo lasciare il cambio per la notte e per il giorno dopo

Ore 11.30: partenza per escursione nel cuore della Cicerana verso Camposecco (1778m) e poi verso la Piana del Moricento.

Ore 16.30: rientro al rifugio

Ore 17.30: attività di bearwatching

Ore 20.30: cena e successiva attività di wolf-howling nei dintorni del Rifugio

01 SETTEMBRE

Ore 8: partenza dall’EcoRifugio della Cicerana verso Passo del Diavolo dove riprenderemo le auto e ci sposteremo all’attacco del sentiero dell’anello di Terraegna, uno degli angoli meno conosciuti e selvaggi del Parco.

Successivamente possibilità di effettuare visita presso il Centro Faunistico del Parco a Pescasseroli.

Ore 18:30 : partenza per Roma

Appuntamento: Partenza ore 7.30 da Piazza Sassari
Equipaggiamento: Scarpe da trekking, abbigliamento da media montagna,acqua e pranzo al sacco, cambio per il secondo giorno. Lampada frontale. Consigliati bastoncini telescopici
Iscrizioni: : Info ed iscrizioni esclusivamente via mail a alexferrante01@gmail.com tramite bonifico bancario o direttamente in segreteria della sezione, ENTRO E NON OLTRE il 15 LUGLIO 2019. In caso di disdetta la quota verrà restituita solo in caso di sostituzione del partecipante.
Costo: QUOTA DI PARTECIPAZIONE  € 95,00 (La quota comprende: cena, pernottamento e colazione all’EcoRifugio della Cicerana, attività di bearwatching e wolfhowling condotte da esperti)
NUMERO MAX DI PARTECIPANTI: 15

Note: – Bear watching e Wolf Howling