domenica 5 maggio 2019
Montagne della Duchessa – Lago della Duchessa

Escursione in auto private

Accompagnatori:
Andrea, Raimondo, Cristiano, Angela

Descrizione:
NOTA: USCITA RISERVATA AL GRUPPO DEI MEDI CON NUMERO CHIUSO DI 14 RAGAZZI (ISCRIZIONI FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI)

 

 

Il lago della Duchessa è uno dei pochi laghi appenninici di origine glaciale, è sito all’interno della riserva regionale Montagne della Duchessa ad una quota di 1788 m s.l.m., in una conca tra il monte Murolungo ed il monte Morrone.

Il lago è alimentato unicamente dalle precipitazioni atmosferiche e quindi il suo livello varia notevolmente a seconda delle stagioni. Viene utilizzato per l’abbeveramento del bestiame che dalla primavera all’autunno vive nella riserva allo stato brado.

PROGRAMMA: (cellulari spenti durante la gita)

 

Percorso: salita da Cartore per il vallone di Fua e quindi per il vallone del Cieco fino alla conca glaciale ed al lago. Discesa per la valle della Cesa sino a Cartore

 

RIENTRO: ore 18.00 stesso luogo della partenza.

Appuntamento: Partenza ore 7.30 a Piazzale Ostiense (all’angolo di viale di Porta Ardeatina).
Equipaggiamento: PORTARE

ADDOSSO scarponi IMPERMEABILI ALTI, abbigliamento a strati (pantaloni comodi – no jeans, maglia a maniche lunghe, maglietta tecnica AG maniche corte, maglia di pile).

ZAINO da escursionismo (30 lt. con targhetta nome) con 1 lt. acqua, pranzo al sacco, merenda (panino, frutta, cioccolata), maglione di pile, giacca a vento leggera impermeabile (no giaccone imbottito), scaldacollo di pile, guanti, mantella impermeabile, occhiali da sole, sacchetti plastica per vestiario e rifiuti.

BORSA con cambio completo comprensivo di scarpe, calzini, pantaloni con targhetta da lasciare in pulmino.

Iscrizioni: E’ necessario essere soci CAI regolarmente iscritti per l’anno in corso ed avere dato in segreteria un Fondo Gita (caparra di 20 euro) e il certificato medico.
Iscrizione: entro il 24/04/2019 (salvo esaurimento posti) con messaggio al cellulare del gruppo 380.3481383, indicare: nome e cognome, età, cellulare genitore reperibile, numero fondo gita. Eventuali messaggi inviati via mail non verranno presi in considerazione.
Pagamento la domenica mattina.
NOTA: chi si è iscritto e non viene paga (con prelievo dal Fondo Gita).

Costo: quota gita 20 euro, (2°fratello/sorella 15 euro).