giovedì 4 aprile 2019
Monti Carseolani – Monte Aquilone 1337 m

da Vallecupola 1007 m
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 600m
Dislivello in discesa: 600m
Ore: 5 ore

Accompagnatori:
DdE Giampaolo Cavalieri 3358227738
DdE Corman (P. Mirteto)
DdE Melchiorri (P. Mirteto)

Descrizione:
Percorso a Piedi : dal paese di Vallecupola 1007m, si segue la carrareccia poi pista che sale verso La Forca, si passa davanti all’Immagine, e si imbocca la pista nel vallone che separa i Monti Porraglia Est e Ovest , si aggira la Pineta, e si sale il crinale di Monte Aquilone 1337m. Dopo breve sosta in vetta al Monte Aquilone, si riscende un po’ e si aggira il Monte Porraglia Ovest per arrivare al cairn (*) innalzato a quota 1296m, cima della lunga dorsale Ovest e dove si consumerà il pranzo al sacco.
Discesa : si scende la lunga cresta fino alla scaletta di legno, poi per pascoli e macchie si ritorna all’ Immagine transitando per la Fonte La Forca. Il ritorno a Vallecupola, si fa per la strada (ex-)asfaltata.
Fine escursione : verso le ore 17:00.

(*) Cairn (Dizionario Garzanti) : piramide di pietre eretta da esploratori, viaggiatori ecc. per commemorare un evento o come segnale del loro passaggio o punto di riferimento | cippo di confine.

Appuntamento: Percorso Auto : Salaria fino a Ornaro, poi a dx direzione Roccasinibalda, Longone e Vallecupola
Ritrovo : ore 9:00 al paese di Vallecupola dove non ci sono né bar né negozi.Colazioine Lbera
Equipaggiamento: Pantaloni lunghi, scarponi alti da montagna , giacca a vento, indumenti antipioggia, ricambio completo cappello, lampada frontale, occhiali da sole, acqua, pranzo al sacco
Iscrizioni: La partecipazione all’escursione è aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con il tesseramento 2019. I partecipanti sono pregati di prenotarsi entro le ore 18:00 di mercoledì 3 aprile 2019 al Responsabile del Gruppo F Bellotti cell 388 61 980 26, indicando equipaggio auto e data di nascita a fini assicurativi se non si è soci
Costo: Per i non soci del Gruppo, 5 euro, 10 euro se necessaria assicurazione
Note: Intersezionale Cai P. Mirteto
Al momento della iscrizione il socio è invitato ad avvertire i Direttori di escursione di eventuali gravi patologie personali, chiedendone la riservatezza, in modo che possa consigliare il percorso, o intervenire prontamente in caso di problemi.
In caso di maltempo, l’escursione potrà essere rimandata o annullata.