logo sci fondisti
sabato 16 marzo 2019
Monti della Laga – Monte Gorzano da Cesacastina

Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Fondisti SciCAI Roma

Difficoltà: Rosso
Dislivello in salita: 800/1300 m
Dislivello in discesa: 800/1300 m
Ore: 5/7 ore

Accompagnatori:
DISFE  Cesare De Martino 3355241998
DISFE Stefano Passarini 3485430215
DISFE Luisa Mattera

Descrizione:
Arrivo a Cesacastina circa ore 9,30: inizio escursione 9,40 circa.

Attraversato il paese di Cesacastina (m1140) si prosegue in auto fino su strada sterrata fino a dove si incontra la neve. Lasciate le auto con gli sci ai piedi in direzione nord si supera prima la sorgente dell’Orso fino al valico del Colle della Pietra (m.1654). Senza abbassarsi di quota si prosegue verso NW in direzione di un ampio anfiteatro dove si trova un rifugio senza nome. Si superano alcuni fossi disagevoli dove si raccoglie l’acqua del disgelo primaverile e si passa per un rifugio aperto e ben tenuto. Da qui si comincia a salire su un percorso libero ed intuitivo in direzione Ovest superando alcuni tratti ripidi con diagonali per addolcire la pendenza. Attorno ai 2000 m. il percorso si fa meno ripido; si potrà osservare un altro rifugetto lasciato più in basso a sinistra. Si segue per un tratto la dorsale che porta a quota 2100 nell’ ampio anfiteatro della Cimata da risalire traversando in direzione SW. Il percorso è sempre intuitibile anche perché la cima è ormai a vista. Attorno ai 2200 si torna ad innalzarsi in maniera più decisiva nel tratto più vasto che conduce alla cima (m.2458). L’itinerario di discesa segue le tracce dell’andata su terreno ripido ma con ampie possibilità di manovra.

Il dislivello sia in salita che in discesa può variare da un minimo di 800 mt a un max di 1300 mt a seconda dell’innevamento.

Partenza per il rientro a Roma alle ore 17:00 circa. Arrivo a Roma previsto ore 20.

Appuntamento: ore 6,45 a Piazzale Sassari di sabato 16 marzo – Partenza ore 6,50
Equipaggiamento: Sci da escursionismo laminati, pelli di foca, ghette.
Iscrizioni: in sede giovedì e venerdì precedenti l’escursione ore 18 – 20 previ accordi telefonici con gli accompagnatori di seguito riportati anche per chi ha il fondo gita.
All’atto dell’iscrizione lasciare nome e cognome, telefono cellulare, email e eventuale disponibilità auto. Le spese di viaggio saranno ripartite ad equipaggio auto ad esclusione di chi mette a disposizione la propria auto. (pneumatici invernali e/o catene da neve obbligatori)

Costo: € 5 soci e familiari.