domenica 10 marzo 2019
Escursione in pullman

SOSTITUISCE GITA MONTE CALVO PER MANCANZA DI NEVE

Difficoltà: EAI
Dislivello in salita: 435 m ca.
Dislivello in discesa: 435 m ca.
Lunghezza: 13,5 km ca.
Ore: 6 ore escluse le soste

AE Armando Testa 3476346780
DdE Stefania Boggiali

Una tranquilla escursione da Passo Godi (m. 1554) allo Stazzo di Camporotondo (m. 1770), che si svolge in ambiente selvaggio, conducendo dal valico di Passo Godi al margine della Riserva integrale del Feudo Intramonti (in una delle zone più solitarie del Parco) e della parte alta della Valle del Tasso. Splendido il colpo d’occhio sul Monte Marsicano. L’escursione inizia da un evidente bivio (1554 metri) un chilometro a nord del valico di Passo Godi ingresso Y del Parco. Si segue la sterrata (sent. Y7) che sale a un piccolo valico (1631 metri) e poi scende a mezza costa traversando il versante settentrionale di Monte Godi. Raggiunto lo stazzo di Ziomas (1580 metri) si sale in un ampio vallone fino a giungere ad un evidente bivio che a sinistra conduce al Ferroio di Scanno mentre a destra in discesa si allaccia al sent. Y6. Proseguendo si supera un breve tratto di bosco e quindi si arriva allo Stazzo di Camporotondo a m. 1710 e alle pendici meridionali della Serra Capra Morta (1937 m). Allo Stazzo oltre al pranzo al sacco con idonee condizioni meteo si terrà una dimostrazione di nivologia. Ritorno stesso itinerario.

Dimostrazione di nivologia e ricerca ARTVA: presso lo stazzo gli accompagnatori spiegheranno l’uso degli apparecchi di ricerca in valanga ed esamineranno insieme ai soci la composizione stratigrafica del manto nevoso

AVVERTENZE: Gli accompagnatori si riservano mutamenti dell’itinerario in relazione alle condizioni meteo nivologiche.

Appuntamento: piazza Sassari in anticipo per partire alle ore 6,30
Equipaggiamento: Ciaspole e bastoncini telescopici; Abbigliamento invernale a strati; scarponi impermeabili; crema solare; occhiali da sole; guanti berretto; lampada frontale; pranzo al sacco;telo per sedersi sulla neve
Iscrizioni: SOCI CON FONDO GITA: telefonicamente al 3476346780 oppure mail arm.testa@libero.it o direttamente alla sede ma solo il giovedì 7 e venerdì 8 dalle ore 18 – 20 al n. 065782224
SOCI SENZA FONDO GITA E NON SOCI (per questi ultimi ammessa solo una gita di prova annuale) solo in sede CAI ROMA via Galvani 10 il giovedì 7 e venerdì 8 dalle ore 18 -20.
PRESTITO CIASPOLE: in sezione stessi giorni e orari fino a disponibilità del magazzino a 5€

Costo: € 20 soci, € 15 familiari, € 30€ non soci per una sola volta