Da sabato 4 maggio 2019 a domenica 19 maggio 2019
Spagna – Navarra e Galizia – Camino de Santiago de Compostela sentiero francese

Da Saint Jean Pied de Port a Puente la Reina (Navarra) e da Rabanal del Camino a Santiago de Compostela
Escursione in aereo/treno/mezzi locali

Dislivello in salita: max 900 m ca.
Dislivello in discesa: max 600 m ca.
Lunghezza: max 20/28 km / g
Ore: max 8 ore comprese le soste

DdE Giampaolo Cavalieri 3358227738
DdE Bulgarelli (CAI Poggio Mirteto)

INTERSEZIONALE CON LA SEZIONE DI POGGIO MIRTETO

Siamo di nuovo sul Camino francese che gia’ nove anni fa’ abbiamo percorso in gruppo per circa 180 km . Questa volta per non far torto a nessuno e principalmente a noi stessi poggeremo i nostri piedi prima sui Pirenei di entrambi i versanti francese e spagnolo , attraverseremo per 4 tappe la Navarra e i Paesi Baschi fino ad oltre Pamplona , poi dopo una giornata di trasferimento in treno , calcheremo per tre tappe montane il suolo della Castiglia&Leon per poi entrare dal punto piu’ alto del Camino in Galizia ed effettuare le ultime cinque tappe per arrivare a Santiago e poter finalmente prendere la “Compostela” in quanto avremo percorso 115 km nella regione del Santo . Quindi un percorso variegato fra montagne , boschi , fiumi , altipiani , citta’ , impegnativo quel tanto che basta per avere una idea della Spagna , conoscere dal basso le realta’ agricole , i paesi isolati e assolati degli altipiani , le citta’ con le loro monumentalita’ e i ruderi , con la vita chiassosa e turbolenta fino a tarda sera , ma anche i silenzi e le immensita’ delle campagne e dei boschi di pini ed eucalipti  dove i pellegrini cercavano la penitenza e il perdono dai peccati . Alla fine avremo percorso circa 240 km con un dislivello non indifferente. Ci accogliera’ Santiago de Compostela , con l’austera facciata del Santuario , le sue viuzze piene di umanita’ proveniente da tutto il mondo ,i negozi di souvenir , il mercato alimentare coperto , la sua atmosfera fra il sacro e il profano .  In ultimo , per chi vorra’,  nella giornata libera a Santiago potremo andare a vedere in tour guidato  Cabo Finsterra con il suo famoso faro e Muxia con capo Touriñán il punto piu’ occidentale della Spagna   o potremmo decidere di andare in treno fino a La Coruna con il suo bellissimo lungomare , il suo castello e il panorama dal Monte de San Pedro.

Partecipanti: minimo 8 , max 14 persone

La riunione illustrativa e’ fissata per martedi 5 febbraio 2019 ore 18,00 nei locali della Sede , durante la quale ci si potra’ iscrivere versando un acconto di euro 300 (trecento) , non rimborsabile a meno di sostituzione , necessario per le prenotazioni aeree e gli acconti per i servizi richiesti. Il saldo , non rimborsabile , sara’ versato a richiesta degli accompagnatori con bonifico o contanti sul cc bancario intestato alla Sezione Cai di Roma IBAN IT55T0200805250000103117448  causale “trekking Santiago 2019” inviando copia agli accompagnatori

Il programma dettagliato aprendo il seguente link : http://www.cairoma.it/?p=13910

Appuntamento: Sabato 4 maggio Aeroporto di Fiumicino T 3 ore 5 del mattino
Equipaggiamento: Durante la riunione illustrativa saranno date le notizie su abbigliamento e accessori necessari
Iscrizioni: E’ possibile iscriversi fin d’ora via mail cavalierigiampaolo@gmail.com inviando un bonifico sul cc della Sezione CAI di Roma IBAN IT55T0200805250000103117448 causale “trekking Santiago 2019” inviandone copia agli accompagnatori .
Costo: Quota presumibile calcolata per 12 partecipanti e’ di euro 765 a persona , salvo aumenti del costo dei voli al momento della prenotazione . Comprende : voli aerei andata a Bilbao e ritorno da Santiago – trasferimento in pulmino da Bilbao a San Jean Pie’ de Port – cena e pernottamento in agriturismo a SJPP — bus , treno, taxi da Puente la Reina ad Astorga e poi a Rabanal del Camino – taxi da Portomarin a Boente , 2 pernottamenti a Santiago – parziale rimborso accompagnatori – quota CAI . Non comprende : i pasti e le cene lungo il percorso , i pernottamenti in ostelli o hotel non previsti piu’ sopra , escursione facoltativa , ogni altra voce non contemplata in “ la quota comprende” . Obbligatoria l’iscrizione al CAI per l’anno 2019 .
Note: Intersezionale CAI Poggio Mirteto.

Riunione illustrativa martedi 5 febbraio 2019 ore 18,00 nei locali della Sede