Da sabato 6 aprile 2019 a sabato 13 aprile 2019

Ore: max 5,30 ore/g

DdE Walter Berniet 3398195472
ASE Ezio Di Pietro 3316037408

Il trekking toccherà una splendida Area protetta del Portogallo, quella sud-occidentale.

La zona, poco densamente popolata, presenta molti endemismi vegetazionali ed animali.

Si camminerà lungo la linea costiera dell’Atlantico.

Presentazione

La costa è quella denominata costa alentejana (120 km) o “vicentina”, da “Cabo de São Vicente” (punta estrema del Continente europeo). A Nord, nella punta settentrionale, si presenta come un’interminabile spiaggia di sabbia fine e dorata; proseguendo verso Sud è tutto uno spettacolo di dune e scogliere, di mare aperto che durante le alte e basse maree crea insenature simili a vaste piscine, incastonate tra gli scogli verdeggianti. I terreni sono attraversati da un diffuso ed efficiente sistema composto da numerosi canali d’irrigazione. E’ presente una nutrita e varia rete sentieristica, distinta tra:  “il percorso dei pescatori”, che scorre lungo la costa con affacci mozzafiato sulle scogliere dell’Atlantico e giunge nei piccoli porti; e “il percorso storico”, che attraversa i campi coltivati dell’interno e i piccoli villaggi. Ambedue i percorsi a volte si incrociano e sono modulabili; in totale 350 km di sentieri.

LUNGHEZZA: Max 19 km/g

PROGRAMMA DETTAGLIATO:  link seguente  http://www.cairoma.it/?p=13901

NOVITA’

Appuntamento: il 6 aprile 2019, all’aeroporto di Roma Fiumicino, alle ore 9.10, al check-in del volo TAP 841 delle ore 11.10 diretto a Lisbona.
Equipaggiamento: Bastoncini telescopici, lampada frontale
Costo:  € 980,00 (vedi però l’AVVERTENZA sul programma dettagliato e salvo aumenti sul prezzo considerato (circa € 200,00 al 18 gennaio u.s.) dei voli A\R TAP previsti), di cui € 500,00 all’atto dell’iscrizione (contante o versamento sul c/c bancario della Sezione: IBAN IT55T0200805250000103117448, causale “Acconto trek Algarve”, non restituibile. Il saldo dovrà essere corrisposto non appena lo richiederà l’Organizzazione locale, in modo analogo (contante o versamento sul suddetto conto della Sezione), con la causale “Saldo trek Algarve” e sarà, come per l’acconto, non restituibile. L’eventuale supplemento per camera singola potrà essere corrisposto in contanti sul posto così come, nell’ambito del costo complessivo residuo, potrà essere stabilito che una parte dello stesso possa essere versata in contanti in loco. Copia di ciascun versamento effettuato in Italia dovrà essere inviata per conoscenza agli accompagnatori, alle mail specificate’.
Note: Riunioni illustrative in Sede, ore 18,30, lunedì 4 e mercoledì 6 febbraio 2019.
Con guida locale.