Da mercoledì 24 aprile 2019 a mercoledì 1 maggio 2019
Aspromonte Grecanico – Sulle orme dell’esploratore inglese

Trekking itinerante di 7 giorni
Escursione in mezzi pubblici: treno

Dislivello in salita: max 600 m
Dislivello in discesa: max 800 m
Ore: max 6 ore

AE Massimo De Giorgi 3286630066
aDdE Applegate

PRESENTAZIONE:

Nel 1847 il viaggiatore-paesaggista inglese Edward Lear percorse a piedi la Calabria, accompagnato da una guida e da un asino utilizzato per il trasporto dei suoi bagagli. Nel testo: “Diari di un viaggio a piedi in Calabria e nel Regno di Napoli” Editori Riuniti 1992, E. Lear racconta la sua esperienza di viaggiatore vissuta in luoghi che lui definì “esotici” e dai cui paesaggi trasse spunto per realizzare numerose e preziose stampe. Fu ospitato dalle famiglie dell’epoca che lo aiutarono a comprendere meglio la realtà economica, culturale e sociale locale. A testimonianza del suo viaggio, alcuni Comuni della Provincia di Reggio Calabria gli hanno dedicato numerosi monumenti e targhe..

“… Il sistema di viaggio che io e il mio compagno adottammo, allorchè questi diari furono scritti, era il più semplice ed anche il meno costoso: abbiamo, infatti compiuto l’intero viaggio a piedi (..). In Calabria, un cavallo per caricarvi quel po di bagaglio che avevamo portato con noi, ed una guida. Poiché in quelle province non ci sono alberghi, se non sulla strada carrozzabile che corre lungo la costa occidentale, il viaggiatore deve sempre contare sull’ospitalità di qualche famiglia, in ogni città che visita … “

Edward Lear estate 1847

DESCRIZIONE:

Il trekking vuole ripercorrere in modo itinerante alcune delle tappe che lo stesso viaggiatore inglese Lear fece e traendo spunto dal suo diario di viaggio, leggendone alcuni passi, rivivere in loco le emozioni e le sensazioni che lui stesso provò. Nel progetto di questo viaggio, all’estremo sud della penisola italiana, c’è il coinvolgimento della comunità locale (famiglie, associazioni, artigiani, pastori, operai idraulico-forestali, piccoli imprenditori, donne ed anziani), dei residenti nei piccoli centri collinari del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Camminando lungo antichi sentieri, di paese in paese, assistiti da un pulmino che trasporta i bagagli, il viaggiatore, sarà accompagnato da esperte guide a conoscere abitudini, tradizioni e sapori locali, appartenenti ad una comunità esageratamente bistrattata dai mass-media nazionali e internazionali, che di essa si sono occupati soltanto per esaltarne gli aspetti negativi.

Scheda tecnica

Regione: Calabria

Provincia: di Reggio Calabria

Parco Nazionale dell’Aspromonte

Area dei Greci di Calabria

Durata: 8 giorni / 7 notti

Soggiorno: Ostello e case dell’ospitalità diffusa a Pentedattilo, agriturismo ad Amendolea, B&B e case dell’ospitalità diffusa a Bagaladi, Bova e Palizzi, hotel a Brancaleone Marina

Programma al seguente link  http://www.cairoma.it/?p=13746

Appuntamento: 24 Aprile 2019 ore 8.30 Stazione Termini.
Equipaggiamento: Lampada frontale
Bastoncini telescopici

Iscrizioni: presso la sezione del CAI Roma in via Galvani il giorno in cui si terrà la riunione illustrativa. Quota di iscrizione € 100,00.
Costo: Quota di Partecipazione: € 700,00 euro.

La quota comprende: vitto (vino ed acqua incluse, a partire dalla cena del primo giorno fino alla prima colazione dell’8° giorno); alloggio in camere doppie e triple a Bova, Amendolea, Bagaladi, Palizzi e Brancaleone. Camere da 4 o 6 posti in ostello a Pentedattilo, con dotazione di lenzuola, coperte e asciugamani; guide ufficiali ed autorizzate dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte sempre al seguito; mezzi adeguati per i transfer di persone e bagagli, con autista e carburante compresi, assicurazione medico-bagaglio, contributo CAI.
La quota non comprende: biglietto ferroviario andata e ritorno; biglietto ingresso Museo Nazionale di Reggio Calabria (facoltativa la visita); consumazioni a bar e pasticcerie; supplemento camera singola (15,00 a notte) ma non disponibile a Pentedattilo e tutto ciò non incluso nella voce “La quota comprende”.

Note: Riunione illustrativa: Giovedi 28 Febbraio 2019 ore 19.30.
Numero minimo partecipanti: 8 persone. Numero massimo partecipanti: 16 persone.