domenica 14 ottobre 2018
Monti Lepini – Monte Erdigheta m 1339

Da Sud con passaggi di arrampicata facile: massimo II grado
Escursione in auto private

Difficoltà: EE/EEA
Dislivello in salita: 1000 m ca.
Dislivello in discesa: 1000 m ca.
Lunghezza: 13 km
Ore: 8 ore ca.

Accompagnatori:
DdE Massimo De Giorgi
DdE Giorgio Giua
DdE Carlo Resti
ADdE Marina Guidi
ADdE Fulvio Terracciano

Descrizione:
Questo itinerario è considerato meno classico per salire all’Erdigheta (1.339m). Questa proposta è una assoluta novità, nota solamente a pochi locali e per questo raramente frequentata. Non è proprio un itinerario escursionistico: se non si evitano i salti di roccia, infatti presenta, pur se per brevissimi tratti, delle difficoltà di tipo alpinistico. Lungo il percorso, nel tratto che risale lo spartiacque tra la Valle Ciccopano e Valle la Caccia, si devono superare dei salti di roccia di cui quattro presentano passaggi di arrampicata di II grado (comunque evitabili a destra o a sinistra). Itinerario solo per chi ha esperienza di arrampicata.

Per la discesa, compiendo un anello interessante e da non sottovalutare, si passa per la fonte asciutta “Acqua della Chiesa” fino alle auto.

Importante avere un buon allenamento fisico.

Obbligatorio: Caschetto di arrampicata, chi non lo disponesse può ritirarlo presso la sezione CAI di Roma chiedendo in segreteria entro Venerdi 12 Ottobre 2018 ore 19.30. Lampada Frontale obbligatoria.

Appuntamento: Metro Anagnina al BAR Pasticceria Cucina Mediterranea presso il distributore di benzina Q8 ore 7.00.

Appuntamento: partenza ore 7.00 Metro Anagnina.
Equipaggiamento: Caschetto da arrampicata;
Lampada Frontale;
Abbigliamento Normale da escursionismo;
Bastoncini Telescopici;

Iscrizioni: esclusivamente in sede venerdì 12 Ottobre 2018 dalle ore 18:30-19.30. Chi ha il fondo gita può effettuare l’iscrizione scrivendo direttamente a panenutella72@yahoo.it a Massimo De Giorgi, sarete ricontattati per una breve intervista. Nella Mail indicare: Nome, Cognome, numero di telefono, CAI di appartenenza (se diverso da Roma) e se si mette a disposizione la propria auto. Le richieste di iscrizione tramite mail pervenute dopo le ore 18.30 di Venerdi 12 Ottobre 2018 non saranno considerate valide. Numero massimo partecipanti: 20 persone.
Costo: € 5,00 soci – € 5,00 familiari