domenica 4 marzo 2018
Monti Lepini – Sprone Maraoni

da Morolo
Escursione in auto private

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 1000 m ca.
Dislivello in discesa: 1000 m ca.
Ore: 7 ore ca.

Accompagnatori:
DdE Massimo De Giorgi 
DdE Domenico Fabbri 

Descrizione:
Questo sentiero rappresenta la via più difficile per arrivare allo Sprone Maraoni (1.321m) con un dislivello di circa 900 metri (invece dei 500 metri partendo da Gorga, sull’altro versante dove c’è un sentiero carrabile).

 

Il sentiero si arrampica a zig zag sulla montagna e in caso di neve i segnali sono difficile da vedere. E’ quasi tutto nel bosco e mantiene quasi sempre una pendenza regolare. Arrivati ai Pianori del Lontro (1245 slm) si nota la Madonnina e a quel punto si è quasi arrivati infatti la cima dista solo 90 metri di dislivello. La cima si trova a destra rispetto all’arrivo sul pianoro ed è segnata da un enorme croce di acciaio. La veduta è spettacolare su tutta la Valle del Sacco con l’autostrada, le industrie e Ferentino.

Si può fare una comoda sosta ai Pianori vicino alle casette. C’è anche un fontanile. E’ consigliato portarsi le ghette, soprattutto per il fango abbondante nel tratto iniziale.

 

Appuntamento: domenica 4 Marzo 2018 partenza ore 7.30 Metro Anagnina.
Equipaggiamento: Consigliati: Bastoncini Telescopici e ghette
Iscrizioni: esclusivamente on-line tramite LINK nei giorni precedenti l’escursione o in alternativa per chi non ha il “fondo gita” può effettuare l’iscrizione scrivendo alla seguente mail:  panenutella72@yahoo.it.

 Le richieste di iscrizione saranno accettate entro e non oltre le ore 13.00 di venerdi 2 Marzo 2018.
Costo: : € 5,00 soci – € 10,00 non soci

Hai il fondo gita? Iscriviti on line!