giovedì 8 febbraio 2018
Tuscia Romana – Le colline di Cerveteri e il fosso della Mola

da Cerveteri a Castel Giuliano
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Dislivello in salita: 400 m ca.
Dislivello in discesa: 400 m ca.
Lunghezza: 16 km ca.
Ore: 6 ore escluse le soste

AE Fiorangela Bellotti 3886198026
DdE Giampaolo Cavalieri

Percorso auto: Uscita autostrada A12 per Cerveteri ,a sinistra seguire strada Settevene fino a una rotonda dove si prendera’ viale Manzoni fino alla piazza centrale di Cerveteri , quindi seguire la segnaletica per “cimitero nuovo” .  ore 8,45

Colazione libera : ci sono due bar pasticcerie un km dopo l’uscita dall’autostrada uno a destra e subito dopo uno a sinistra entrambi con parcheggio –

Percorso a Piedi: Inizieremo a camminare lungo una sterrata lasciando alla nostra sinistra la località archeologica della Banditaccia (necropoli). Arrivati ad un bivio proseguiremo in direzione nord. Il percorso ci porterà nel bosco ,attraverseremo il fosso Caldara sul ponte degli Austriaci , poi ci affacceremo dall’alto sul fosso della Mola e sulla prima cascata. Dopo il guado(facile) sotto  il ponte romano faremo una deviazione a destra  scendendo sotto la cascata . Risaliremo per lo stesso sentiero e ci dirigeremo verso Castel Giuliano . Torneremo indietro e prenderemo a sinistra la strada che passando per l’agriturismo ci portera’ in basso ai fontanili dove faremo la sosta pranzo . Da li’ attraversemo il fosso di Monte Guardia e prenderemo il sentiero che con breve deviazione a destra ci portera’ al laghetto e alla cascata “braccio di mare”. Ritornati sui nostri passi seguiremo il fosso fino ad arrivare ad un guado , attraversato il quale dopo breve ma ripida salita , ci ritroveremo sulla sterrata che ci riportera’ alle auto . Avremo camminato per circa 16 km .

P.S.  Per  il guado  finale portarsi calze per attraversarlo, o sandali di gomma, scottex per asciugarsi

Appuntamento: Cerveteri parcheggio davanti al cimitero nuovo ore 8,45
Partenza luoghi di raduno 7,30: Roma nord e.Roma sud

Equipaggiamento: Scarponi alti , abbigliamento adeguato alla stagione , utili i bastoncini
Iscrizioni: al Responsabile F. Bellotti 388 61 980 26 entro le ore 18,00 del mercoledì precedente indicando equipaggio auto e per chi è non socio la data di nascita a fini assicurativi.
Costo: € 5 soci, € 5 familiari, € 15 non soci
Note: Al momento della iscrizione il socio è invitato ad avvertire l’AE o il DdE di eventuali gravi patologie personali, chiedendone la riservatezza, in modo che possa consigliare il percorso, o intervenire prontamente in caso di problemi.
N.B. Le coperture assicurative operano esclusivamente nei confronti dei soci in regola con il pagamento del bollino sociale. I non soci che volessero usufruire di copertura assicurativa maggiorata dovranno richiederla all’atto dell’iscrizione e versare la relativa maggiorazione del premio. Gli acconti versati per le prenotazioni in caso di disdetta da parte dei partecipanti non verranno rimborsati