giovedì 14 dicembre 2017
Maremma Laziale – Luoghi della Maremma estrusca

Escursione nel Parco (visita alla necropoli)
Escursione in pullman, organizzata dal Gruppo Senior

Difficoltà: T
Dislivello in salita: 100 m.
Dislivello in discesa: 100 m.
Ore: 3 ore

Accompagnatori:
AE Fiorangela Bellotti 3886198026
Giovanni Menichino AE

Descrizione:
Percorso auto A12 fino uscita Tarquinia seguire indicazioni Parco di Vulci , appuntamento ore 9,15 con l’AE Giovanni Menichino al Parcheggio del Castello della Abbadia.

Percorso a piedi: dal castello dell’Abbadia che troneggia nel grandioso e solitario paesaggio maremmano, a picco sulla riva sinistra del Fiora si attraversa l’ardito e spettacolare ponte dell’Abbadia, a lungo punto di confine tra lo stato Pontificio e il granducato di Toscana.
Il castello, il ponte, la solennità dei luoghi, il mormorio del Fiora nella gola, formano un paesaggio tra i più pittoreschi della Maremma Etrusca. Si continua per la carrabile fino alla biglietteria del Parco , costo biglietto 5 euro

Poco dopo si raggiunge il suggestivo laghetto del Pellicone incastonato tra alte pareti vulcaniche. Si varca poi l’ingresso della città prima etrusca e poi romana di Vulci.
Dopo la visita, per l’antico decumano di raggiunge il fiume Fiora per poi far ritorno al parcheggio della biglietteria dove avremo lasciato alcune auto.
Purtroppo l’alluvione di qualche anno fa ha portato via il mastodontico ponte di ferro che ci avrebbe permesso di proseguire oltre il Fiora per far ritorno al castello per la necropoli di Ponte Rotto. Necropoli comunque visitabile con le auto tempo permettendo.
Finita la visita ci dirigeremo al RISTORANTE ISOLINA dove ho prenotato il pranzo al costo di 25 euro: ( due primi : Strangolapreti con olive in bianco, Maltagliati al Cinghiale, Controfiletto di manzo con patate ,acqua, vino e caffè)

PRENOTAZIONE PER IL PRANZO OBBLIGATORIA ENTRO L’11 dicembre.poi mi direte le disponibilità auto. Colazione libera.

Appuntamento: ore 7.30 nei luoghi consueti di ritrovo Roma nord e Roma sud
ore 9.15 con Giovanni M. al parcheggio del Castello dell’Abbadia
Equipaggiamento: scarponcini da trekking
Iscrizioni: per la prenotazione del pranzo entro l’11 dicembre,
per comunicare gli equipaggi delle macchine entro il 13
Costo: 25 euro per il pranzo
5 euro per la gita i non iscritti al Gruppo Senior (15 euro i non soci ammessi una sola volta)