Da sabato 3 febbraio 2018 a sabato 10 febbraio 2018

Cesare De Martino 3355241998
Sandro Metelli 3397342004

DESCRIZIONE

Il soggiorno si svolge nell’alta Val Maira in provincia di Cuneo. E’ una valle che ha saputo conservare, meglio di molte altre, il volto genuino e autentico della montagna. La Valle Maira, una delle 12 Valli Occitane dell’Italia, è situata nel cuore delle Alpi Cozie Meridionali. Un territorio pittoresco ed incontaminato che sorprende il turista per le sue straordinarie bellezze paesaggistiche. La stagione invernale offre ottime possibilità per chi pratica lo sci escursionismo e lo sci alpinismo, ma anche lo sci di fondo trova ampio spazio sui tracciati della valle che costituiscono quasi una spina dorsale sciistica lungo la quale si trovano alberghi, aziende agrituristiche, posti tappa, ristoranti e locande tipiche occitane.

Ogni giorno sceglieremo una meta unica, sia per lo sci escursionismo sia per le ciaspole, in occitano ciastre, in base alle condizioni meteo locali e del tipo di neve.

Indicativamente le mete più interessanti che potremo fare sono: ▪ Prato Ciorliero e passo della Gardetta dalla frazione di Chialvetta; ▪ La Grange Seimandi nel vallone del Maurin da Chiappera; ▪ Madonna delle Grazie nel Vallone Rio Mollasco da Lausetto; ▪ La Costa Ghiggia dalla parrocchia di Marmora; ▪ La Grange Cevet da San Maurizio di Lausetto;  ▪ Colle San Giovanni  da Prazzo oltre ad alcuni tratti delle piste da fondo nei boschi di fondo valle.

Il termine Grange è in occitano Fattoria, zona di allevamento bestiame. Le quote delle località variano dai 1.000 ai 2.500 mt.

I percorsi saranno di Difficoltà Rosso con disliv. medi di circa +/- 500 m. con tempi di percorr. di circa 5 ore/g.

I luoghi e gli itinerari saranno descritti più in dettaglio in un allegato che sarà fornito in seguito.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione è riservata a quanti siano in possesso di buone condizioni fisiche e tecniche tali da affrontare senza problemi percorsi della difficolta prevista. Gli accompagnatori si riservano di accettare o meno i soci non ritenuti in possesso delle condizioni sopra richieste e senza idonea attrezzatura..

Appuntamento: : Partenza sabato 3 febbraio 2018 da Piazza Sassari alle ore 6,00
Comunicare chi può mettere a disposizione la sua auto

Equipaggiamento: Sci da escursionismo laminati, pelli di foca, ghette , Ciaspole, equipaggiamento invernale per ambiente innevato
Iscrizioni: vanno comunicate agli accompagnatori fin d’ora e fino ad esaurimento della disponibilità della struttura alberghiera e dei posti auto. Le spese di viaggio verranno ripartite tra i partecipanti ad esclusione di chi mette a disposizione la propria auto.
In data da definire verrà fatta in sede CAI una presentazione dei percorsi.

Costo: L’alloggio con pernottamento in mezza pensione sarà presso l’Hotel Londra*** ad Acceglio, www.hotel-londra.eu
Costo sarà di € 550,00 . Comprenderà: n° 7 mezze pensioni in camere doppie o triple, quota CAI e rimborso parziale delle spese degli accompagnatori. Sono escluse le bevande e gli extra oltre alle spese di trasporto e viaggio.
L’acconto di € 200,00 dovrà essere versato entro il 31 dicembre 2017, salvo richiesta specifica dell’albergatore, agli
Accompagnatori

Note: La partecipazione è riservata ai soli soci – max 14 più gli accompagnatori