Il Gruppo Speleologico della Sezione C.A.I. di Roma organizza un corso di introduzione alla Speleologia, sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I. Il corso intende presentare la speleologia nei suoi molteplici aspetti tecnici, culturali e naturalistici e sarà diretto dall’emerito istruttore Nazionale della SNS CAI  Rosi Merisio, con l’ausilio di docenti di specifiche materie.
Sarà articolato in 4 sessioni teoriche e 5 sessioni pratiche.
Non è richiesta nessuna preparazione fisica particolare.
Obbligatorio il certificato medico per attività non agonistica
E’ intento degli organizzatori favorire l’apprendimento delle più moderne tecniche di progressione in grotta ad andamento orizzontale e verticale e di divulgare le conoscenze scientifiche e naturalistiche riguardanti il fenomeno carsico.
Si ricorda che la frequentazione delle grotte e delle palestre è un’attività che presenta dei rischi. La SNS-CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché si operi con ragionevole sicurezza. Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività un rischio residuo è sempre presente e mai azzerabile.

PROGRAMMA DEL CORSO
Giovedì 21/09/2017  1° lezione teorica
Introduzione al corso
Organizzazione del Club Alpino Italiano, della Scuola Nazionale di Speleologia C.A.I. e della speleologia in Italia
Materiali individuali e di gruppo
Abbigliamento e Alimentazione

Domenica 24/09/2017 1° lezione pratica
Tecniche di progressione su corda nella palestra di Poggio Catino

Giovedì 28/09/2017 2° lezione teorica
Geologia e Carsismo
Biospeleologia

Sabato 30/09/2017 2° lezione pratica
Tecniche di progressione su corda avanzate nella palestra di Poggio Catino

Domenica 01/10/2017 3° lezione pratica
Gotta l’Arcaro (Ceccano FR)

Giovedì 03/10/2017 3° lezione teorica
Cenni di Cartografia e Orientamento
Nozioni di Rilievo Ipogeo

Domenica 06/10/2017 4° lezione pratica
Grotta dell’Erdigheta (Carpineto Romano)

Giovedì 12/10/2017 4° lezione teorica
Prevenzione degli incidenti e primo soccorso in grotta

Domenica 15/10/2017 5° lezione pratica
Ouso di Pozzo Comune (Carpineto Romano)

Il calendario potrà subire delle modifiche in base alle condizioni metereologiche o alla disponibilità dei docenti.
Gli  allievi  sono  tenuti  ad utilizzare le attrezzature fornite esclusivamente secondo le indicazioni degli Istruttori ed averne cura per tutta la durata del corso.

INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE
La quota di partecipazione al corso è di 200 € per i soci C.A.I. (per i non soci è necessaria l’iscrizione al C.A.I.) e comprende:
Assicurazione Infortuni durante le uscite in palestra e in grotta
Materiale didattico e manuali
Utilizzo di materiale tecnico speleo-alpinistico personale e collettivo
Attestato di partecipazione
Restano a carico dei partecipanti, perché non compresi nella quota di iscrizione, tutti i pasti, i pernottamenti ed eventuali spese logistiche.

Le iscrizioni potranno essere effettuate recandosi di persona il giovedì sera dopo le 21:00 presso la sede del C.A.I. Roma in Via Galvani 10 Roma (Metro B – Piramide).
Termine iscrizione 14 Settembre 2017
Numero massimo partecipanti: 15
Età minima dei partecipanti: aver compiuto il 15° anno di età; per i minori è richiesta l’autorizzazione degli aventi la patria potestà.
Le lezioni teoriche si terranno presso la sede de C.A.I. di Roma alle ore 20:30.

Per info e contatti:
Sezione C.A.I. di Roma
via Galvani, 10 – 00153 Roma (METRO B – PIRAMIDE)
e-mail: gruppospeleo@cairoma.it
Facebook : Gruppo Speleologico CAI Roma
Sito web: www.cairoma.it
Generalmente il gruppo si riunisce il giovedì sera dopo le 21:00.
Oppure telefonare a:
Salvatore Di Bartolo -3464082592