martedì 16 maggio 2017
Monti Lepini – Pian della Faggeta 900 m

percorso ad anello per il sentiero LH3
Escursione in auto private

Difficoltà: T lento pede
Dislivello in salita: 200 m ca ev + 150m
Dislivello in discesa: 200 m ca ev +150 m
Lunghezza: 5 km
Ore: 3 ore ca +ev 2,30 ore

Accompagnatori:
AE Cristina Cimagalli 
ANE Silvano Ciavaglia
DdE Giampaolo Cavalieri 3358227738
DdE Maurizio Antonelli ( Cai Frascati)
aDdE Leone

Descrizione:
Dal paese di Carpineto Romano si imbocca la strada per Pian della Faggeta (via Rerum Novarum), che termina in un ampio parcheggio (865 m) dove si lasciano le auto.

Il percorso, una sterrata segnata anche come LH3, compie un ampio e allungato anello che si percorrerà in senso antiorario nella luminosa conca di Pian della Faggeta, caratterizzata dalla presenza di importanti grotte carsiche. La parte iniziale, in direzione SE e in leggera e costante salita, si svolge sulle pendici dei monti Semprevisa ed Erdigheta; arrivati a quota 1060 m, all’interno della splendida e imponente faggeta, l’anello inizia la discesa, ripiegando verso NO per tornare al punto di partenza. In questo secondo tratto, costellato da particolari conformazioni rocciose di origine carsica, si aprono deliziosi praticelli verdi e scorre una fonte d’acqua. Verso la fine del percorso si potranno vedere due ricostruzioni di “lestre”, le antiche capanne circolari dei pastori.

Se il meteo e il passo del gruppo lo permettono, dalla quota 1060 sarà possibile salire ‒ sempre su sterrata e sempre all’interno della bella faggeta ‒ fino a uno slargo molto panoramico (1200 m ca.).

 

Escursione lento pede intersezionale con il CAI di Frascati

in collaborazione con il Gruppo di montagnaterapia “Luca Mariotti”

L’appuntamento a Roma potrà subire modificazioni per agevolare gli spostamenti dei soci.

In caso di maltempo l’escursione sarà annullata

Appuntamento: : ore 8.30 luogo: piazza Sassari
Equipaggiamento: equipaggiamento da media montagna
Iscrizioni: Per l’iscrizione inviare una mail a  cristina.cimagalli@gmail.com entro le ore 20 di domenica 14 maggio, specificando se si tratta di soci o non soci, se si dispone di auto propria, se eventualmente si può ospitare in auto qualche altro partecipante e lasciando un recapito telefonico per ogni necessità
Costo: Non dovuto per i soci in regola per il 2017 ; € 10 per i non soci (assicurazione)