giovedì 9 marzo 2017

Dislivello in discesa: 750 m
Ore: 6 ore escluso soste

AE Fiorangela Bellotti 3886198026
DdE Corman Uberto (CAI Poggio Mirteto)
DdE Mola (CAI Poggio Mirteto)

Percorso auto:  Salaria o A1 (uscita Fiano Romano) per arrivare a Passo Corese. Prendere la SS  313 direzione Terni; superato Poggio Mirteto Scalo, al km 14,7 km si giunge a una rotonda e si imbocca a dx la SP 48 in direzione Poggio Mirteto; si supera Poggio Mirteto (km 5 / 6) e si prosegue sulla SP 48 fino al bivio di Poggio Catino (km 10,5) dove si gira a dx; dopo 800 m, si prende a dx (curva a gomito), si entra nel paese di Catino e si prende subito a sx per il parcheggio della Dolina.

Ritrovo: 8:30 al Bar C’é a Catino. Ci si sposta poi al Ponticello sul Fosso di Galantina, ± 7 km. 9:00 / 9:15  al Ponticello sul Fosso di Galantina.

Percorso a piedi: Dal Ponticello sul Fosso di Galantina 638m, si imbocca il sentiero 16 novembre che fu così battezzato il giorno stesso della fondazione della Sottosezione Valle Gemini di Poggio Mirteto il 16 novembre 1974. Si sale a Nord seguendo la dorsale ovest dei Monti Sabini, passando per il  Prato Rossito, il Monte Menicoccio 1204m e la Punta Ferretti 1249m dove è stato innalzato un caern in onore di Giorgio Ferretti, fondatore e reggente per 35 anni della sottosezione Cai di Poggio Mirteto. Proseguendo sempre in direzione Nord, si supera la cima di Monte Pizzuto 1288m e giunti a quota 1250m, si scende al Passo Trivio 1122m passando per il laghetto di Porroale.

Si attraversano i Prati di Poggio Perugino e si percorre l’intera Valle Gemini (che ha dato il nome alla sottosezione)  per ritornare  al punto di partenza.

Appuntamento: APPUNTAMENTO: e PARTENZA da Roma ovest ed est (ore 6.50)
Equipaggiamento: Pantaloni lunghi, scarponi, giacca a vento, indumenti antipioggia, ricambio completo, cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua in abbondanza, pranzo al sacco
Iscrizioni: al Responsabile F. Bellotti (388 61 980 26) entro le ore 18:30 di mercoledì 8 marzo, indicando equipaggio, e se non soci la data di nascita a fini assicurativi
Costo: € 5 soci, € 5 familiari, € 15 non soci