domenica 12 febbraio 2017

DdE Riccardo Porretta
ASE Sandro De Filippi
DdE Giuseppe Celli

I Piani di Pezza sono un altopiano glaciale e carsico-alluvionale , completamente circondato da vette che superano i 2000 m. che si estende per circa 5,5 km in lunghezza e 3 in larghezza, ad una quota compresa tra i 1400 e i 1500 m., all’interno del Parco Naturale Regionale del Sirente–Velino.

È luogo ancora incontaminato, più volte al centro di lotte per difenderlo dagli interessi speculativi tesi a collegare gli impianti sciistici di Ovindoli con quelli di Campo Felice.

Programma:

Dalla zona degli impianti sciistici di Ovindoli, seguendo la strada bianca di collegamento con Rocca di Mezzo, si sale a svolte al Vado del Ceraso (m. 1582), punto più elevato dell’escursione, da dove si scende poi nel sottostante Piano del Ceraso.

Si lascia ora la strada per raggiungere, in leggero saliscendi, verso sinistra, senza via obbligata, il Rifugio D’Eramo (m. 1452), posto al centro dei Piani di Pezza.

Dopo la meritata sosta ristoratrice proseguiremo per il Vado di Pezza, dove troveremo il pullman ad attenderci

Appuntamento: Piazza Sassari (Metro B Policlinico) – Partenza ore 06,45
Equipaggiamento: • Pranzo al sacco;
• Bastoncini;
• Ciaspole
• Lampada frontale.

Iscrizioni: esclusivamente in sede giovedì 9 e venerdì 10 Febbraio dalle ore 18:30 alle ore 19:30.
Le iscrizioni telefoniche sono consentite negli stessi giorni e orari solo se il socio è in possesso delle ciaspole e del fondo gita. Telefonare in sezione al 06 5782224.

Costo: € 20,00 soci – € 15,00 familiari, € 30,00 non soci
Note: Le ciaspole, per chi non le possiede, possono essere richieste al momento dell’iscrizione direttamente in sezione. E’ cura del socio riconsegnare in segreteria le ciaspole entro e non oltre venerdi 17 Febbraio 2017. Il costo del noleggio è di € 5,00 da versare al momento dell’iscrizione.