sabato 14 gennaio 2017

DdE Fabio Conti
aDdE Conte
aDdE Boggiali

L’escursione inizierà dal valico della Chiesuola di Lucoli m 1633 (località prato Capito). Percorreremo la Valle della Giumenta proseguendo poi  nel bellissimo bosco di Cerasolo, in ambiente  da “Grande Nord”. Arriveremo dopo 4 km ca agli ampi prati di Cerasolo, circondati dalle vette dei Monti della Duchessa e del Gruppo del Velino tutte superiori ai 2000 m. Fino a qui escursione facile adatta anche a ciaspolatori principianti. Ai prati di Cerasolo il gruppo si dividerà: ciaspolatori esperti proseguiranno, sempre accompagnati, nel bosco e poi sul largo crestone del Monte San Rocco seguendo il sentiero estivo N. 1; l’altro gruppo raggiungerà il laghetto di Cerasolo dove presso uno stazzo si farà sosta e pranzo al sacco.

Il raggiungimento della vetta del Monte San Rocco 1880 m sarà possibile solo con condizioni ottimali che saranno valutate in loco, in alternativa ci si fermerà all’anticima di quota 1830 m. In entrambi i casi il panorama sarà mozzafiato: tutte le cime dei Monti della Duchessa e molte del Velino, il Gran Sasso, I monti della Laga e in lontananza i Sibillini.

Ritorno per il percorso dell’andata.

NOTA in caso di avverse condizioni meteo o nivologiche gli organizzatori si riservano di variare la meta dell’escursione o apportare modifiche al percorso previsto.

Appuntamento: p.zza Sassari (partenza ore 6.30) precise
Equipaggiamento: CIASPOLE
Abbigliamento caldo a strati (possibili temperature rigide); guanti e berretto caldo; occhiali da sole, protettore labbra; pranzo al sacco e bevande calde; scarponi impermeabili.
Consigliati: telo impermeabile per sedersi sulla neve. ghette e bastoncini telescopici, questi ultimi OBBLIGATORI per la salita al S. Rocco.

Iscrizioni:  in sede giovedì 12 e venerdì 13 gennaio ore 18.00-20.00.
Chi ha il ‘fondo gita’ può effettuare l’iscrizione telefonando in sede (06 5782224) negli stessi orari. Non soci esclusivamente in sede (possibile solo 1 gita di “prova” )

Costo: € 20 soci, € 15 familiari, € 30 non soci
Note: escursione con le ciaspole